Associzione LISten

Sede legale: Via Cerrino, 1 - 13044 Crescentino (Vc)

Tel.: 3497023024 / 3409506264 / 3481262983

C.F.: 94039090025

E-mail: listen.associazione@gmail.com

Social
  • Facebook Social Icon
  • instagram
  • YouTube Social  Icon
Please reload

Post recenti

LISten è tornata! RICOMINCIAMOOOOOOOOO

September 20, 2017

Eccoci!

 

L’estate è finita e anche LISten è pronta a ricominciare le sue attività!!!

 

Come sapete LISten è una grande casa in cui si concentrano tante attività diverse e tante persone diverse.

Come in tutte le case c’è chi entra e c’è chi esce. C’è chi arriva e porta con sé un bagaglio di nuove competenze e le mette al nostro servizio. E’uno spazio in cui esprimere le proprie idee e laddove possibile provare a realizzarle tutti assieme.

Come in tutte le case ognuno ha i suoi compiti e i suoi ruoli. Ognuno può proporre un progetto e lavorare per realizzarlo.

 

Ciò che ci accomuna è il desiderio di vedere persone sorde e udenti unite,  che si impegnano a fare insieme.

Comunicare è l’ultimo dei nostri problemi. Usiamo la LIS (per chi la conosce), leggiamo il labiale o parliamo. Crediamo che esistano infiniti modi per comunicare diversi dalla voce. L’importante è il rispetto reciproco e il riconoscersi sempre nei nostri limiti e nelle nostre ricchezze.

 

Ma dunque, cosa si “mette in tavola” in questo nuovo anno associativo?

 

Per noi quest’estate è stata intensa, esami universitari, lavoro, corsi di formazione, luuuunghe giornate al mare, cambiamenti improvvisi, novità… insomma, tante cose… ma come sempre laddove c’è cambiamento, c’è novità, e tante novità arrivano anche per LISten.

 

1) Prima cosa: ricomincia il corso di TEATRO INTEGRATO.

Parto da questo perché è proprio dal corso di teatro che è nata la nostra associazione e rimarrà sempre l’attività per noi più speciale.

Veronica e Monica vi aspettano ogni martedì presso le sale dell’oratorio S. Felice- via Giusti 8, Torino.

Obiettivo del corso di Teatro Integrato è quello di far interagire persone sorde e udenti usando la sola comunicazione del corpo.

 

Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età, e durerà da settembre a giugno.

In questi mesi le lezioni con Monica e Veronica verranno arricchite dall’arrivo di professionisti che faranno moduli specifici su determinati argomenti.

Ve ne anticipo uno solo perché non sto più nella pelle, e non vedo l’ora: MODULO DI TRADUZIONE CANZONI IN LIS!!!! … Gli altri sono sorprese, per scoprire tutte le novità dovete iscrivervi al corso  :) 

 

E per iniziare a conoscerci vi aspettiamo alla seconda lezione prova il 26 SETTEMBRE 2017.

Contattate Veronica al numero 3409506264 è talmente brava che vi toglierà ogni dubbio ;)

 

 

Poi, bhe, cosa c’è di più bello nella vita se non mangiare e bere!?!

 

2) Ricominciano ogni ultimo venerdì del mese i nostri AperiLIS

 

Ma cos’è un’AperiLIS?

è un semplice aperitivo (abbondante) così come lo conoscete tutti, ma a differenza di altri, i piatti si ordinano in LIS (tranquilli, i segni ve li in- Segnamo noi!) e durante il corso della serata si cercherà di comunicare un po’più con le mani, i segni e il corpo, e un po’ meno con la voce.

 

Concedetemi il pippone “serietà”- perché l’AperiLIS?

Perché l’associazione LISten pone tra i suoi obiettivi fondamentali quello di sensibilizzare rispetto al mondo della sordità e della LIS, dando a tutti la possibilità di sperimentare l’integrazione tra persone sorde e udenti. Il modo più naturale di farlo, ci sembra proprio attraverso il cibo, il bere, l’ordinare al bar, parlare con i vicini di tavolo. Il più informale possibile, insomma.

 

E dopo mangiato?

La novità di quest’anno è che ogni AperiLIS avrà un “tema” diverso. Dopo mangiato potrete misurarvi con giochi, danze, laboratori, visione di spettacoli o film, creazione di oggetti…

Per la prima serata di venerdì 29 SETTEMBRE abbiamo pensato al gioco di TABU’. Qualcuno di voi sicuramente lo conosce già, altri forse no, poco importa! Le regole verranno modificate ed adattate per consentire a tutti di giocare. Sarete divisi in squadre e… e mica posso svelarvi tutto!

 

Prenotate il vostro posto contattando Veronica o scrivendo alla nostra pagina facebook. Occorre essere numerosi e presi bene!!!

Ah dimenticavo… non occorre conoscere la LIS per mangiare con noi. Occorre solo avere tanta fame, voglia di divertirsi e mettersi in gioco.

 

Ci vediamo all’Arcabalenga- Spazio di vicinato. Un posto non casuale nella scelta, perché oltre ad avere una cucina buonissima e multietnica, capitanata da Chiara, è un crocevia di culture (ve ne accorgerete!)… quindi quale posto migliore per diffondere e unire anche la cultura sorda!.

 

Riteniamo lo scambio ed interscambio culturale, ad ogni livello, una ricchezza fondamentale per la nostra associazione.

 

 

Bene oltre a queste due date di settembre da scrivere sull’agenda immediatamente,

continuate a seguire il nostro sito/blog  e a mettere un Like sulla nostra pagina Facebook, così potrete essere subito informati sulle date di tutte le altre attività in partenza.

 

3) Sta tornando RACCONTIAMOCI- SPAZIO DI CHIACCHIERE LIBERE IN LIS.

 

Raccontiamoci è quel luogo in cui trovarsi, sordi e udenti insieme, e chiacchierare in LIS.

Che siate studenti LIS che vogliono ripassare quanto appreso al corso, che siate ex studenti che vogliono mantenersi allenati, che siate curiosi e volete capire se la LIS fa al caso vostro prima di iscrivervi ad un corso, che siate sordi, udenti, o in cerca di un’attività nuova… fa al caso vostro!. Ogni settimana, per un’ora, si affronterà un argomento diverso, partendo, ovviamente dalle basi, per arrivare ad avere una conoscenza generale (e generica) di quello che è la Lingua dei Segni.

 

Lo scorso anno abbiamo iniziato questa esperienza e ci è piaciuta un sacco!. Quest’anno la riproponiamo, ma con una novità! Una docente LIS sorda al comando!!!  (sono orgogliosa di lei, dovevo dirvelo!)

Come vi ho detto prima, è stata un’estate di formazione, e la nostra Jessica, ragazza sorda e segnante, ha trascorso la sua estate all’ENS di Torino e ha frequentato il corso per diventare docente di LIS. Stiamo solo attendendo l’esame che la renderà ufficialmente insegnante di LIS. Ecco perché ci sembra lei la persona più giusta da proporvi per lo spazio di chiacchiere in LIS.

 

La data esatta ve la comunicheremo presto, ma vi anticipiamo che l’attività sarà gratuita per i soci LISten e che la location che ci ospiterà sarà nuovamente il Circolo dei Lettori di Torino- Scusate se è poco!-

 

E poi vi faremo sgranchire, saltare e ballare con le Danze Afro di Andre (africano, educatore, specializzato in LIS- giusto per rimanere in tema di integrazione).

 

Per i più piccoli arriveranno le favole di Beba (che è sempre la nostra Veronica). E poi giochi, gite, spettacoli, workshop, e seminari a tema.

Ecco questa è una novità assoluta. Stiamo preparando un incontro sul bullismo di cui le persone sorde possono essere vittime. Progetto che nasce da un’idea del nostro Marco, ragazzo sordo che studia scienze dell’educazione, insieme a Erica, assistente sociale e assistente alla comunicazione specializzata in LIS.

 

Sul versante socio- educativo è nuovamente aperto lo SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA SOCIO- FAMILIARE e lo SPAZIO DI SUPPORTO DIDATTICO. Entrambi seguiti da Erica SU PRENOTAZIONE. 

Il primo prevede il supporto e la consulenza a persone e famiglie che si interfacciano con la sordità. Aiuto nel superamento delle barriere e delle difficoltà, orientamento e accompagnamento presso i diversi servizi specialistici.

Supporto didattico è invece uno spazio di aiuto compiti, acquisizione di un metodo di studio adatto e creazione di unità didattiche speciali per agevolare la comprensione nelle persone sorde (rispetto a ciò farò un nuovo post specifico prossimamente).

 

Per info e prenotazioni 3497023024- Erica

 

Sul piano psicologico invece ritorna Barbara psicologa e psicoterapeuta, che all’interno dello SPAZIO PSICOLOGICO offre due sedute gratuite ai soci LISten, presso il suo studio. Per prenotare la vostra seduta, incontrare o richiedere informazioni a Barbara, potete contattarla al numero: 3493548961

 

Siccome pensiamo che “i bambini di oggi saranno gli adulti di domani”, noi iniziamo a “portare” le differenze a scuola, tra i bambini e i ragazzi, attraverso laboratori e giochi artistici. Abbiamo preparato per voi “Il corpo racconta”… un laboratorio che mira ad unire diversi linguaggi: danza, teatro e LIS.

Un’esperienza percettiva e sensoriale importante. Se sei una scuola, una cooperativa, una ludoteca o un babyparking e vuoi offrire un’esperienza di crescita unica, contattaci a: listen.associazione@gmail.com. o ai numeri cel di Erica e Veronica.

 

Con orgoglio vi dico che anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, Erica terrà presso la scuola materna Peter Pan di Crescentino il laboratorio “Danzando in LIS” inserito all’interno del progetto FA.RE Musica dell’Istituto Comprensivo Serra di Crescentino.

 

E poi…. E poi seguiteci!!!! Seguiteci perché le novità sono tante, LISten si evolve continuamente, se avete nuove idee e progetti venite a proporceli….

 

C’è “Più Cinema per tutti”… e…

 

E se vi dico la parola LIBRO cosa pensate?

Penserete mica che i ragazzi di LISten stanno scrivendo un libro? … chissà, magari pensate giusto!

 

Ops!

E’un segreto… io non vi ho detto nulla. Acqua in bocca e mani in tasca, altrimenti ci rovinate la sorpresa ;)

 

Venite a trovarci, seguite la nostra pagina facebook e il nostro canale youtube e unitevi a noi per poter partecipare a tutte le nostre attività!!!!

 

Vi aspettiamo!

 

Buon inizio LISten- Anno a tuttiiii!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now