Associzione LISten

Sede legale: Via Cerrino, 1 - 13044 Crescentino (Vc)

Tel.: 3497023024 / 3409506264 / 3481262983

C.F.: 94039090025

E-mail: listen.associazione@gmail.com

Social
  • Facebook Social Icon
  • instagram
  • YouTube Social  Icon
Please reload

Post recenti

Testimonianze di un AperiLIS

January 22, 2018

 

 

AperiLIS, ve lo nominiamo spesso... circa un anno fa abbiamo iniziato questa esperienza presso i locali dell'Arcabalenga a Torino, e putuali, ogni ultimo venerdì del mese, l'Arca ci apre le sue porte e LISten organizza una serata all'insegna della condivisione.

 

IL MOTTO DELLA SERATA E'...

"Un modo divertente per imparare una nuova lingua e per conoscere una nuova cultura!"

 

Le serate hanno come principale protagonista il silenzio... un silenzio che però non è mai silenzioso... è ascoltarsi in un altro modo, è comunicare con le mani.

La Lingua dei Segni, sconosciuta a molti, è invece fondamentale per alcuni di noi, e viene utilizzata per giocare, ordinare al bar, parlare con i vicini e conoscere persone nuove!!!

E poi gli AperiLIS vi porteranno ogni mese una NEWS! 

Abbiamo avuto la serata a tema Danze Afro, la serata di magia ed illusionismo con Marco, l'aperiLIS a tema origami... e tante altre sorprese vi aspettano!!!

 

L'associazione "LISten" promotrice dell'evento, si pone come obiettivo la sensibilizzazione rispetto al mondo della sordità e della LIS, dando a tutti la possibilità di sperimentare l’integrazione tra persone sorde e udenti attraverso il buon cibo e il buon bere insieme!!!

 

Ma a raccontarvi cosa succede durante un'aperiLIS saranno Nazzario e Cinzia, che ci hanno regalato la loro testimonianza...

 

Nazario e Cinzia non si conoscevano prima, hanno età e professioni diverse, ma hanno qualcosa in comune:

1) mai prima avevano conosciuto o avuto a che fare con persone sorde. 

2) non conoscono la lingua dei segni

3) entrambi sono capitati al nostro aperiLIS per caso, invitati da amici di amici di amici.... insomma...

 

Vediamo cosa ci raccontano della serata...

 

________________________________________________________________________________________

 

"Sono stato invitato ad un' apericena da una mia piccola grande amica di nome Jessica, la quale è fondatrice, insieme ad altre tre amiche, di un'associazione che risponde al nome di LISten. Loro si occupano di fornire aiuto e integrazione ai sordi.

Durante questa cena ho avuto modo di apprezzare il loro lavoro, e mi sono sentito molto coinvolto, al punto da trovarmi pienamente partecipe e felice di fare in qualche modo parte della loro vita, anche solo per pochi istanti. Credetemi, ora voglio, per quanto possibile, rivedere questi ragazzi.... e non vedo l'ora di essere nuovamente invitato!"

- Nazzario-   

 

________________________________________________________________________________________

 

"Ciao a tutti,

un giorno un’ amica mi dice: “Venerdì sera cosa fai? Vieni con me?”

Io, senza fare troppe domande, ho accettato l’invito.

Lei tutta entusiasta (perché conosceva cosa mi stava proponendo) risponde: “Bene! Sono proprio contenta! Anche perché ti devo far conoscere una persona “SPECIALE”, moolto speciale!

Questa cosa un po' mi ha incuriosito ma non ho indagato oltre... “Vedrai conoscerai tante “belle” persone, ma soprattutto non preoccuparti di nulla, ci sono io”- “E poi ti divertirai perché impareremo a fare qualche piccolo origami!”

Appena ho sentito che c’era “qualcosa da fare” (quindi via l’imbarazzo di non conoscere nessuno”) le poche domande che forse mi potevano venire in mente, sono svanite.

 

Arriva venerdì, ci troviamo per andare alla famosa serata, e strada facendo esordisce così: “Eccoci qui, stasera incontrerai una realtà che forse non conoscevi o meglio, non pensavi potesse essere così”

Ok dico io, ma dove mi stai portando!!!-  “Tranquilla, andiamo da Jessica!”

Premetto lei Jessica già la conosceva ma io… io no!!!

Va bene andiamo da Jessica e…

“E facciamo gli origami!” risponde

E…

“E stiamo in compagnia” risponde ancora

E…

“E basta poi mi dirai tu” conclude. 

 

Siamo messi bene penso!

Arriviamo a destinazione. Siamo le prime.

Prima di entrare nel locale mi dà due dritte e finalmente mi comunica ufficialmente che la serata che andremo a trascorrere sarà in compagnia di persone che sentono ma anche, e forse soprattutto, sorde.

Questa cosa mi lascia un attimo a pensare,  anche perché non mi era mai capitato nulla del genere!

La mia testa già pensava, cosa dire, cosa fare, cosa dire, cosa non fare…

Invece nulla di tutto questo, nulla di tutto questo!

E’ tutto normale, ovvero, come è normale per una persona udente sentire, per un sordo è “normale” non sentire, ma ciò non significa non VIVERE!

Vedere questi ragazzi comunicare tra di loro in segni, qualcuno con l’impianto, altri senza,  parlare con le persone udenti, imparare qualche parola per poter comunicare con loro…

beh, è stata un’esperienza unica.

Unica non nel senso che la vivi e la metti nel cassetto, unica perché ti rendi conto prima di tutto del “dono” che hai e poi che anche i sordi sentono e parlano!

Non sentono con le orecchie è vero, ma sentono con il cuore, con gli occhi, con le mani; e poi parlano, sempre con i gesti e sono felici! Si arrabbiano, si scusano, si divertono!!! Tutto nella totale normalità! I ragazzi che ho avuto l’opportunità di conoscere non sono soli.

Si trovano e portano avanti una realtà di gruppo e di amicizia grazie ad una ragazza di nome Jessica (e alle sue colleghe- amiche)!

Io grazie alla mia amica Chiara ho avuto l’onere di conoscere tutti loro. Sono delle grandi persone e da loro dobbiamo imparare molto.

Grazie a tutti!!!!"

- Cinzia- 

 

________________________________________________________________________________________

 

Nel ringraziare di vero cuore Nazzario e Cinzia per le loro parole, colgo l'occasione per invitarvi al nostro aperiLIS di gennaio!!! 

Ci sono ancora pochi posti disponibili, NON PERDETE L'OCCASIONE!!!!! 

 

E visto che avete sentito tanto parlare di lei, la nostra preziosa Jessica... la news della serata nel mese di Gennaio è... il compleanno di Jessica!!!!!

La serata vuole unire due cose importanti....l'arrivo dell'anno nuovo e il primo aperiLIS del 2018 con il COMPLEANNO di una delle persone che ha creato e creduto in questa Associazione!!!! JESSICA!!!!

Sarà una serata all'insegna del divertimento!!!! MOLTI GIOCHI DI GRUPPO E UNA BUONA E NUMEROSA COMPAGNIA!

 

VI ASPETTIAMO!!!!! 

 

LISten- Erica, Veronica, Jessica, Elisa

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now